top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

22 aprile 2025

ALTRE GARE

È stato l'ad di Lancia, Luca Napolitano, a raccontare com'è nato due anni e mezzo fa il percorso che ha portato al battesimo della Lancia Ypsilon Rally4 HF.

"Sono emozionato da tutte queste auto sotto le nostre tende". È stato con queste parole che Luca Napolitano, ad di Lancia, ha cominciato la sua presentazione del ritorno della Casa torinese nei rally, un percorso iniziato due anni e mezzo fa e completato allo scorso Rally Regione Piemonte.

"È un grande orgoglio per tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto", ha proseguito Napolitano, che ha poi sottolineato come il piano strategico che ha dato la luce alla nuova Lancia Ypsilon stradale sia stato approvato ormai nel settembre 2021: "Metteremo sul mercato anche la nuova Lancia Gamma e un'altra vettura, su cui siamo al lavoro. Abbiamo un approccio pragmatico e umile: siamo al lavoro per i giovani", le parole di Napolitano.

Anche Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, ha parlato della nuova vettura da rally, sottolineando il grande successo commerciale. Lancia ha venduto 90 Ypsilon in quattro mesi: "Era molto attesa, anche grazie alla potenza del nostro brand. La Rally4 penso sia la categoria giusta per il ritorno di Lancia", ha detto Franzetti. È stato sempre lui a ricordare come Lancia abbia riservato attenzione anche agli appassionati allestendo il Lancia Village all'interno dei parchi assistenza delle gare dell'Italiano, "ma anche per chi corre il Trofeo Lancia con il sogno di diventare il prossimo Miki Biasion". Saranno al massimo 40 le vetture presenti in ogni appuntamento del Trofeo: "Occuperemo 3 mila metri quadri in ogni gara, abbiamo dovuto fermarci", ha detto Franzetti.

Lo stesso Biasion, il due volte campione del mondo e il pilota con più vittorie per Lancia nelle gare iridate, ha sottolineato come l'auto sia stata sviluppata da piloti professionisti e come il suo contributo sia servito a rendere l'auto più facile da guidare anche per i non-pro: "Abbiamo voluto consegnare ai giovani un'auto che sia performante e divertente. Abbiamo centrato l'obiettivo", le sue parole. Miki ha poi sottolineato come l'incontro con l'ad Napolitano sia stato fondamentale per studiare la formula migliore per il rientro del brand nelle corse: "Sono orgoglioso di fare parte di questo progetto, speriamo di continuare così", ha concluso.

Napolitano, ad Lancia: "Ad Alba portato a compimento un percorso iniziato due anni e mezzo fa"

Articoli correlati

NEWS

Alessandro Re allunga nella Lombardia Rally Cup
Il podio bresciano consente ad Alessandro Re di incrementare il vantaggio nella serie regionale. Vittoria pesante anche per Crugnoal e Sassi che risalgono la graduatoria dopo il Laghi. Punti importanti anche per Federica Mauri, Loris Buttiglione e Michele Barri. Prossimo appuntamento sarà il Rally del Sebino.

NEWS

Come Tosi ha chiuso il Rally Valli della Carnia
Il pilota di Carpineti ha chiuso al sesto posto l’ultima prova della serie internazionale, firmando la terza posizione finale nella classifica “challenge”.

NEWS

Giacomo Pasa vince la prima al Rally Città di Schio
Un dualismo vissuto sui decimi di secondo contro il locale Efrem Bianco ha caratterizzato tutto l’arco della competizione, con la vittoria, la prima in carriera, andata al pilota padovano. Terzo posto per Giovanni Costenaro, su Skoda. Tra le vetture storiche successo per Sbalchiero-Molon (Lancia Delta integrale), affascinante rivedere la Peugeot 206 WRC del trentino Luciano Cobbe, inserita nella categoria delle “Auto Classiche”.

NEWS

Parte domani il 33° Rally Città di Schio
Questo fine settimana torna la gara scledense, pronta a riprendere a scrivere la propria storia annunciando sfide spettacolari su un percorso ispirato alla tradizione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page